Agopuntura per il trattamento del dolore: da oggi all'interno del Sistema Nazionale Linee Guida dell'ISS

L’ Agopuntura per il trattamento del dolore è stata inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) approvate dal CNEC – Centro Nazionale per l ‘Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità (per la consultazione https://snlg.iss.it/?cat=6 )

È il frutto del lavoro durato tre anni della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura – FISA accreditata presso il Ministero della Salute.
Le linee guida prodotte riguardano la profilassi dell’emicrania e il trattamento della lombalgia cronica, due patologie a forte impatto sia sulla qualità della vita dei pazienti sia in termini sociali ed economici.

È intenzione della FISA lavorare per l’implementazione delle linee guida sull’utilizzo dell’Agopuntura in altre patologie dolorose.
Speriamo che questo lavoro porti a una maggiore consapevolezza e apertura delle Istituzioni sanitarie all’Agopuntura, un trattamento non farmacologico, efficace, con pressoché nulli effetti collaterali quando eseguita da medici agopuntori adeguatamente formati.
È per questo motivo che l’Agopuntura trova la sua massima indicazione nelle patologie croniche e nei pazienti in corso di pesante politerapia, dove spesso gli effetti terapeutici sono condizionati da forti effetti collaterali.
Altro auspicio della FISA è una maggiore diffusione dell’Agopuntura nelle strutture pubbliche.

A oggi sono 303 gli ambulatori pubblici presenti in maniera disomogenea sul territorio nazionale, troppo pochi, insufficienti per dare una risposta adeguata alla crescente richiesta da parte del territorio e dei pazienti.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti i panels e in particolare la Dott.ssa Silvia Minozzi, la Dott.ssa Michela Cinquini, la Dott.ssa Vanna Pistotti, la Dott.ssa Marien Gonzalez Lorenzo e il Dott. Gian Luigi Casadei dell’Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri IRCSS di Milano di cui abbiamo apprezzato la competenza, la serietà e la disponibilità.

Il Presidente di FISA
Dott. Carlo Maria Giovanardi